L'argomento che, io e le mie colleghe, abbiamo scelto è la FIABA.
Per costruire questa prima mappa, abbiamo eseguito un mini brainstorming in cui ognuna di noi ha esposto ciò che conosceva riguardo l'argomento. Così abbiamo creato questa prima mappa con le parole chiave. In questa mappa compaiono solo 2 colori: il giallo dell'argomento scelto, ovvero la Fiaba, e il verde che indica i concetti subordinati.
In questa seconda fase ci siamo concentrate sulla ri-strutturazione della mappa. Abbiamo raggruppato i concetti in 4 aree semantiche: finalità didattiche, struttura, caratteristiche e fruibilità. Per mettere in evidenza questa divisione abbiamo scelto colori diversi.
In questa terza mappa, il discorso sulla fiaba si è ampliato. Abbiamo cercato informazioni on line su alcuni concetti e così abbiamo provato a fare dei collegamenti tra le varie aree semantiche. Un esempio è quello tra la drammatizzazione e la socializzazione in quanto pensiamo che la drammatizzazione non sia solo un metodo di rappresentazione della fiaba ma anche un aiuto per socializzare.
Trovo questo metodo molto utile in quanto consente di arricchire e rielaborare le proprie conoscenze e in più stimola la creatività.
Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Erica Mirto
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Erica Mirto
Nessun commento:
Posta un commento