mercoledì 19 dicembre 2012

Il podcast del cittadino



Il Podcast è un sistema che permette di distribuire contenuti multimediali, come audio e video, attraverso internet e rappresenta uno strumento per l'apprendimento. Questo strumento didattico è efficace e chiaro, aiutato dall'uso della tecnologia.
Il podcast che ho trovato davvero interessante è un podcast multilingue di educazione alla cittadinanza realizzato dall'ITC "P.F. Calvi" di Padova; multilingue in quanto il contenuto viene letto in diverse lingue: Italiano, Inglese, Russo, Cinese.
Questo progetto riguarda l'educazione alla cittadinanza; vengono messe in evidenza diversi Podcast come: lo studente, la Costituzione Italiana, lo stato, il cittadino. 
Nasce dalla constatazione che la scuola italiana sta diventando sempre più multiculturale e c'è l'esigenza di conoscere la costituzione del nostro paese come premessa per un dialogo costruttivo fra cittadini e scuola.
I podcast non sono rivolti sono agli studenti stranieri ma anche dagli studenti italiani. Le finalità sono quelle di educare i ragazzi al valore della cittadinanza. 

Ecco il link del podcast: http://constitution.podomatic.com/player/web

domenica 16 dicembre 2012

Il mio Podcast

Laboratorio: "La fisica del gioco"

Link della foto: http://www.flickr.com/photos/pietroolla/3987016103/in/photostream

mercoledì 5 dicembre 2012

Mappa: la Fiaba

Questa mappa è stata costruita con il metodo SEWCOM. Il metodo SEWCOM nasce con l'obiettivo di semplificare il cercare e selezionare informazioni in rete attraverso la creazione di mappe concettuali.
L'argomento che, io e le mie colleghe, abbiamo scelto è la FIABA.






Per costruire questa prima mappa, abbiamo eseguito un mini brainstorming in cui ognuna di noi ha esposto ciò che conosceva riguardo l'argomento. Così abbiamo creato questa prima mappa con le parole chiave. In questa mappa compaiono solo 2 colori: il giallo dell'argomento scelto, ovvero la Fiaba, e il verde che indica i concetti subordinati.






In questa seconda fase ci siamo concentrate sulla ri-strutturazione della mappa. Abbiamo raggruppato i concetti in 4 aree semantiche: finalità didattiche, struttura, caratteristiche e fruibilità. Per mettere in evidenza questa divisione abbiamo scelto colori diversi.




In questa terza mappa, il discorso sulla fiaba si è ampliato. Abbiamo cercato informazioni on line su alcuni concetti e così abbiamo provato a fare dei collegamenti tra le varie aree semantiche. Un esempio è quello tra la drammatizzazione e la socializzazione in quanto pensiamo che la drammatizzazione non sia solo un metodo di rappresentazione della fiaba ma anche un aiuto per socializzare. 

Trovo questo metodo molto utile in quanto consente di arricchire e rielaborare le proprie conoscenze e in più stimola la creatività.

Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Erica Mirto







Mappa: Il Molise


Per realizzare questa mappa, io e le mie colleghe abbiamo usato il programma on line "Bubble.us". L'argomento trattato è stato il Molise, di cui abbiamo analizzato i settori: primario, secondario e terziario. La mappa, attraverso colori diversi, mette in evidenza l'argomento da trattare, da cui partono 3 collegamenti con  le 3 parole chiave. Ci siamo infatti soffermate sulle principali risorse della nostra regione e li abbiamo analizzati per arrivare ai prodotti come ad esempio per l'agricoltura e l'allevamento.
Concludendo penso che le mappe siano un ottimo strumento didattico da poter usare sia da studente che da futura insegnante in quanto sono utili per poter riassumere argomenti e quindi studiare.

Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Erica Mirto
Raffaella Quici